In merito alla posizione dei militari in ausiliaria, l’articolo 3, comma 4, lett. a), del decreto ministeriale del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 01/08/2022, prevede che la delega sia presentata mediante la compilazione di un modulo predisposto da questa associazione. A tal fine, sono stati pubblicati di seguito, in linea con l’iter adottato per i militari in servizio, il modello di informativa privacy (allegato 8) e i fac-simile di delega/revoca (allegati 9 e 10) che il citato personale dovrà utilizzare per il rilascio della delega, della revoca verso questo Sindacato militare.
In questa pagina tutti gli interessati potranno raccogliere e consultare le indicazioni inerenti la tematica.
Sezione dedicata agli approfondimenti per il personale in ausiliaria
Iscrizione Personale in ausiliaria COSA FARE.
Il militare in ausiliaria dovrà:
-
per l’iscrizione prendere visione informativa di cui all’allegato 8, rilasciare la delega (allegato 9 o 11) per la riscossione della quota mensile direttamente a questa organizzazione sindacale militare, che ne curerà l’inoltro, a mezzo PEC, al C.I.A.N. per l’attivazione della trattenuta mensile.
-
per la revoca la delega di riscossione mediante la compilazione del modulo individuato all’allegato 10, da trasmettere contestualmente, tramite PEC, al C.I.A.N. (all’indirizzo rm0450000ppec.gdf.it) ed a questa Organizzazione sindacale, la quale, entro il termine del 31 ottobre di ciascun anno, produrrà i suoi effetti a partire dal 1 gennaio dell’anno successivo.
La delega è tacitamente rinnovata se non interviene eventuale revoca entro il suddetto termine del 31 ottobre.
Si evidenzia che i modelli di delega, per essere considerati validi:
-
devono essere firmati e datati dal militare;
-
non devono presentare alcuna correzione;
-
devono essere corredati da copia, sottoscritta dal richiedente, di un documento di riconoscimento in corso di validità.